Film di supereroi di alto livello
Trovi il trailer infondo alla pagina.
Almeno una volta nella vita è obbligatorio vedere la trilogia del Batman di Christopher Nolan,
ma tra i primi due film della saga non dimenticate di guardare “Batman: Il cavaliere di Gotham”, un film animato che parla degli avvenimenti tra “Begins” e “Il Cavaliere Oscuro".
Oggi comunque l'attenzione si focalizza su “Il Cavaliere Oscuro”, secondo capitolo della saga. Se Batman Begins rappresenta un'eccellente introduzione all'uomo pipistrello, Il Cavaliere Oscuro mostra la maturazione di Batman.
Questo capitolo è rappresentato da toni più cupi, violenti, che puntano a rivelare la parte più tenebrosa di Gotham City.
A catturare l'attenzione maggiore, a rendere Il Cavaliere Oscuro uno dei film di supereroi della Dc Comics più belli mai realizzati è senza ombra di dubbio il Joker, interpretato in modo memorabile dal compianto Heath Ledger, tanto da essere premiato agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.
Soffermiamoci un attimo sul Joker più discusso della storia, il migliore ma anche il più maledetto (per l’attore), infatti si pensa che la morte di Ledger sia legata all’interpretazione del suo personaggio che lo ha consumato e sfiancato profondamente, il perché lo vedremo dopo tra le curiosità.
Heath Ledgar, vinse l’oscar postumo per un’interpretazione sensazionale che ha nettamente superato a nostro parere il Joker di Jack Nicholson dell’89, piazzandosi secondo molti appassionati del personaggio, al primo posto fino al Joker di Joaquin Phoenix.
E Jared Leto col suo Joker dove si piazza? meglio non parlarne.
Parliamo invece del Joker di Ledger e di Phoenix, i migliori, e che secondo noi, non possono essere paragonati perché nettamente differenti, mentre il primo è un cattivone in carriera, con un passato misterioso, il secondo svela le origini e le fragilità di questo affascinante personaggio.
Entrambi comunque hanno vinto l’oscar, quindi diciamo che si sono piazzati al primo posto a pari merito, così da mettere tutti d’accordo.
Adesso alcune curiosità:
Dovete sapere che Christopher Nolan lasciò grande libertà a Ledger, per la costruzione del suo personaggio. Ledger si ispirò ai fumetti, e per 6 settimane prima dell’inizio delle riprese si isolò in una camera d’hotel dove si calò a fondo nel personaggio, provando le varie tonalità della sua voce, vari tipi di camminata ed espressioni; scrisse addirittura un diario definendo il Joker un “un sociopatico assoluto”, all’interno del diario furono trovate carte del Joker, e scene di film molto violenti come “Arancia Meccanica”.
La campagna di marketing virale messa in atto dalla Warner Bros per accompagnare l’uscita di Il Cavaliere Oscuro è ricordata come una delle più riuscite di sempre. La promozione del film iniziò molti mesi prima dell’arrivo della pellicola nelle sale e si configurò come un gioco interattivo che coinvolse milioni di persone in tutto il mondo e che ruotava attorno alla figura del Joker e alla celebre battuta “Why So Serious?”. Parte del gioco consisteva nel regalare una torta gratis al primo cliente che fosse entrato in una delle pasticcerie precedentemente selezionate dallo studio di produzione presentandosi come “Robbin Banks” (il gioco di parole è facilmente intuibile). La torta recava la scritta glassata “Call Me Now” e un numero di telefono che, se chiamato, faceva squillare un telefono cellulare nascosto all’interno del dolce.
In questo modo, i fan avrebbero potuto mettersi in contatto con il Joker in persona.
Jack Nicholson si offese molto di non essere stato preso in considerazione per avere qualche consiglio sulla parte, visto che fino a quel momento il suo Joker era stato quello su cui venivano pesati tutti gli altri. Ad ogni modo, l'attore aveva avvisato un giovane Heath Ledger al culmine della sua carriera di come il ruolo del Joker potesse in qualche modo divorargli la vita.
Dopo la sua morte dichiarò “io glielo avevo detto”, frase che ha un pò agghiacciato il mondo intero, smentita subito in una seconda intervista dove dichiarò che in realtà non conosceva bene Ledger e non sapeva quasi nulla della sua vita, figuriamoci della sua morte.
Adesso qualche curiosità tecnica:
Dovete sapere che il regista è ormai famoso per la sua peculiarità di realizzare i suoi film nel modo più realistico possibile evitando, quando possibile, l'utilizzo di effetti visivi digitali, ottenendo così la massima resa in termini di qualità e realismo anche nelle scene più particolari.
Semplificando, quello che in altri film è realizzato con l'aiuto del PC in quelli di Nolan viene realizzato spesso dal vivo direttamente in fase di ripresa.
La sequenza iniziale, quella della rapina in banca è stata girata interamente in IMAX, poiché si voleva che il personaggio di Joker avesse «la più grande entrata possibile»
Nella scena in cui Batman preleva il Sign Lau da Hong Kong l'esplosione del grattacielo che vediamo è stata realizzata costruendo in scala un modellino, realizzato in plastica e acciaio, poi fatto esplodere mentre la macchina da presa ad alti frame rate riprendeva la scena, che successivamente è stata sovrapposta con la scena del grattacielo reale.
La scena dell'inseguimento fra la Batmobile e gli scagnozzi di Joker è stata realizzata con l'utilizzo di miniature tutte in scala. Il camion è realizzato con alluminio e resina, mentre la Batmobile acciaio e pesante vetroresina, così da renderla abbastanza robusta per spingere, come un cuneo, il camion dal basso verso l'alto, facendolo schiantare con il soffitto del tunnel, anche esso in miniatura.
La spettacolare scena del tir che si ribalta con a bordo Joker, è stata girata interamente dal vivo, infatti dopo diverse prove e 19 camion distrutti, Nolan e la sua squadra sono riusciti a far ribaltate un tir in corsa tramite un pistone idraulico ENORME installato sotto gli assi del camion e comandato tramite un telecomando dallo stunt-man che lo guidava.
L’esplosione del Gotham Hospital è reale come tutte le altre, l’edificio faceva parte di un complesso industriale in disuso che doveva essere realmente abbattuto.
Una delle poche cose non realizzate da vivo (perché era impossibile) è il volto devastato di Due Facce, che è stato realizzato con l'utilizzo del make up e della computer grafica, in particolare è stata utilizzata la tecnica del motion tracking, che elabora le espressioni dell'attore e poi sostituisce digitalmente la parte interessata con una vera è propria maschera digitale.
Il nostro voto è 9.1
Un film che ci ha colpito dal punto di vista tecnico e dal punto di vista della recitazione, Ma ci hanno colpito anche le storie, le leggende e il marketing che si è venuto a creare intorno alla pellicola. Nolan ancora una volta non ci ha deluso. Ma ricordate che fa parte di una trilogia, e un’amante del cinema che si rispetti divora i tre film in un sol boccone.
Comments