“Dumilapassi” prosegue il suo viaggio: domani la proiezione al Villammare film festival
- ventitreesimastrada studios

- 21 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Villammare, 22 agosto 2025 – Continua il percorso festivaliero di Dumilapassi, il film diretto da Federico Maio che racconta il lungo cammino di dieci soldati italiani nel 1944, in fuga dal regime di Salò e determinati a tornare in Sicilia. Una storia di coraggio, sacrificio e memoria che, passo dopo passo, sta conquistando il pubblico e le giurie.
Il film ha iniziato il suo viaggio internazionale con la selezione al Capri Hollywood – The International Film Festival, tra dicembre 2024 e gennaio 2025, in cui è stato proiettato all’interno di uno dei contesti più prestigiosi del cinema italiano e internazionale.

A seguire, Dumilapassi è stato scelto per la sezione Panorama dell’Ischia Global Film & Music Festival, dove nel luglio 2025 ha raggiunto nuovi spettatori grazie allo streaming ufficiale del festival.
Pochi giorni dopo è arrivata la notizia della selezione ufficiale al Collegno Film Festival, ulteriore conferma dell’interesse crescente verso questa opera indipendente, capace di unire racconto storico e impatto emotivo.
Adesso, il film approda al Villammare Festival – Film & Friends 2025, in programma dal 22 agosto. Domani sera, alle 20:00 in Piazza Cattel, Dumilapassi sarà proiettato in selezione ufficiale all’interno di una serata che celebra il cinema.

Con questa nuova tappa, Dumilapassi raggiunge quota quattro festival ufficiali:
Capri Hollywood – The International Film Festival (gennaio 2025)
Ischia Global Film & Music Festival (luglio 2025, sezione Panorama)
Collegno Film Festival (giugno 2025, selezione ufficiale)
Villammare Festival – Film & Friends (agosto 2025, selezione ufficiale e proiezione in piazza)
Un percorso che testimonia la forza di una storia capace di emozionare, far riflettere e riportare alla luce una pagina poco raccontata della storia italiana, attraverso il linguaggio universale del cinema





Commenti